Monday 7 November 2016

Riunione KITE: organizzazione del progetto



Il giorno 7 novembre nell'aula 15 del liceo Marconi si è riunito il team per organizzare le attività relative al progetto Erasmus Plus KITE 2016-18.

Ecco la composizione del dream team KITE:
Consiglio T.,

Garelli B., 

Bascelli A., 

Del Vecchio E., 

Di Domenica M., 

Firmani D., 

Malandra P., 

Nunziato P., 

Rullo E., 


La prof.ssa Cascella C. per il momento preferisce rinunciare all'incarico a causa dei molteplici impegni di lavoro. 





La coordinatrice Teresa Consiglio ha mostrato attraverso la LIM della classe le statistiche relative alle domande di iscrizione. Dopo aver preso visione delle candidature ricevute e aver discusso su date e termini per selezionare i candidati (ca. 25) il team ha notato che alcune domande sono irricevibili o perché il candidato ha già partecipato ad un Erasmus Plus o perché dalle risposte date ai questionari si è rivelato non adatto alla partecipazione in quanto non in possesso dei requisiti minimi. 

Si decide di costituire la Commissione esaminatrice, che risulta così composta:
Teresa Consiglio (coordinatrice del progetto), Bruno Garelli (coordinatore dell’Erasmus Plus), Elvira Del Vecchio (segretaria), Davide Firmani (per le conoscenze informatiche), Pompeo Nunziato (per le conoscenze della lingua inglese), Manuela di Domenica (collabora a tutte le fasi), Patrizia Malandra (intervista motivazionale), Annalisa Bascelli (collabora a tutte le fasi).

E' stato deciso che nella selezione dei candidati, si dovrà valutare:


  • la motivazione alla partecipazione indicata (quesiti su volontà dei genitori a lasciar partire i propri figli, capacità di stare a lungo all'estero o comunque lontano dalla famiglia, capacità di risolvere piccoli problemi come per esempio cosa fare in caso di improvvisa difficoltà, etc…); 
  • il livello di inglese verificato attraverso il colloquio e con attestazione della Certificazione in inglese posseduta verificando la validità dell'ente certificatore;
  • la conoscenza generale delle tecnologie indicate nella candidatura;


Si decide altresì di far sottoscrivere ai genitori la dichiarazione di impegni prima della scelta definitiva degli alunni e le dichiarazioni non controfirmate comporteranno l’impossibilità dei candidati a partecipare al progetto.

Il lunedì 14 novembre viene fissato il termine ultimo per presentare le candidature e la selezione si svolgerà mercoledì 16 novembre alle 14,30.

Per quanto riguarda i mezzi e strumenti per l’organizzazione online del lavoro del team KITE e gli ambienti per la pubblicazione di documenti e comunicati, il team decide di utilizzare l’ambiente Google per il lavoro cooperativo, il blog e il sito web (frutto di una collaborazione del team per il design) sempre su Google.

Dei questionari si occuperanno la prof.ssa Consiglio e il prof. Garelli.

Per la photo marathon la coordinatrice invierà una mindmap, in modo che collaborando fattivamente si possa votare su come organizzarla.

Per quanto riguarda l’unità di apprendimento, una sulla lingua straniera e un’altra sulla realizzazione di un cortometraggio, si decide di attenersi ai tempi decisi durante il kickoff meeting di Gelsenkirchen, ovvero svilupparne una prima delle feste natalizie e un'altra dopo le festività in attesa di ulteriori indicazioni dal coordinatore austriaco.

L'incontro viene sciolto intorno alle ore 16:15.

Ordine del giorno: riunione del 07/11/2016


1. Fare una prima analisi delle candidature ricevute
2. Stabilire priorità tra i criteri di selezione degli studenti
3. Organizzare le interviste per la scelta dei partecipanti
4. Scegliere mezzi e strumenti per l’organizzazione online del lavoro del team KITE
5. Scegliere ambienti per la pubblicazione documenti e comunicati
6. Questionari ex ante ed ex post per la valutazione dei meeting
7. Brainstorming per l’organizzazione della photo marathon
8. Brainstorming per l’organizzazione e la produzione dei materiali del meeting in Grecia
9. Varie ed eventali